Sto caricando....
Studio Odontotiatrico Dott. Orengo

Perché si ha la necessità di rigenerare un volume osseo in odontoiatria?

Partiamo sempre dai nostri denti. Le radici dei nostri denti sono all'interno del volume osseo dei mascellari. Semplificando, sono proprio i nostri denti a dare un segnale per il mantenimento del volume di osso che circonda le radici dei denti stessi. Nel momento che perdiamo un dente si viene a perdere quel segnale e quel volume di osso va incontro a un "riassorbimento", una diminuzione del volume. La diminuzione del volume osseo che avevamo intorno alla radice dei denti avviene sempre, una volta persi. Se decidiamo di inserire un impianto dentale condizione indispensabile è di avere un volume osseo adeguato che accolga l'impianto dentale. Nel caso il volume osseo residuo non sia sufficiente possiamo rigenerare l'osso in modo da poter avere un volume osseo idoneo. La rigenerazione ossea dei mascellari è complicata e va considerato un aumentano dei tempi della procedura.

A volte, non è tanto il volume di osso da rigenerare il problema, ma la sede e la condizione dei denti limitrofi alla zona da rigenerare a creare delle limitazioni. Questo a significare che a volte è più "semplice" rigenerare un grande volume osseo, altre volte rigenerare un volume osseo minore può essere più "complicato o impossibile". Ritornando al discorso della prevenzione si vuole sottolineare nuovamente quanto riuscire a mantenere la nostra dentatura in salute sia importante e quanto, una volta persi i nostri denti, possa essere si possibile ripristinarli ma a costo di procedure a volte lunghe e invasive.

Cosa significa anzi tutto rigenerazione ossea? Il primo passo è la valutazione del volume osseo definito "residuo" per sapere se sia sufficiente o si debba incrementarlo. L'esame clinico visivo è sempre il primo passo ma non può essere l'unico. L'esame radiologico è fondamentale e nello specifico ci si avvale di radiografie "tridimensionali". Prendendo ad esempio la radiografia panoramica: questa è una radiografia "bidimensionale", una radiografia che non ci dice nulla circa gli "spessori".

Una radiografia tridimensionale ci fornisce informazioni circa lo "spessore" dell'osso in una determinata zona. Questo è fondamentale per poter capire se il volume di osso è adeguato o se debba essere rigenerato e di quanto. La radiografia tridimensionale può contenere informazioni anche sulla posizione del o dei denti che devono essere sostituiti e si può valutare se il volume osseo, magari di per se sufficiente, possa accogliere l'impianto in una posizione adeguata al dente da sostituire.

Single Image
Single Image